Centro di ascolto CedAS
FINALITÀ
Il Centro di ascolto e Solidarietà della Caritas è il luogo pensato per incontrare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio. Chi ha una necessità, un bisogno, un problema, può trovare persone disponibili ad ascoltare, orientare e se possibile attivare percorsi di aiuto (in collaborazione con i servizi pubblici e privati presenti sul territorio).
ATTIVITÀ
Raccoglie le segnalazioni delle necessità e dei bisogni, con particolare attenzione alle nuove forme di povertà.
Individua progetti e risposte mirate.
Sollecita la costituzione di reti di solidarietà in collegamento con realtà sociali, coinvolgendo le comunità ecclesiali di appartenenza.
Accompagnamento sociale ed economico.
Supporto economico per acquisto medicinali (previa presentazione ricetta medica), buoni viaggio (con motivazione), spese per la casa.
Credito Solidale (prestiti a persone e famiglie in difficoltà economica).
Fornitura di materiale scolastico (elementari, medie e superiori) con il progetto “Sfogliando s’impara” - Le richieste vengono raccolte nei Punti di Ascolto Parrocchiali o presso il Cedas o attraverso segnalazione degli operatori sociali sul territorio.
Fornitura occhiali - grazie ad un accordo con Federottica, vengono forniti gratuitamente occhiali da vista. Le richieste sono raccolte dai PAP o presso il Cedas previa presentazione di documentazione medica che accerti la necessità. Per casi gravi o urgenti, si fanno richieste particolari per superare le fasce di età.
Magazzino mobili usati, aperto tutti i venerdì pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00.
Magazzino cose usate.